Bottega del Mezzodì

Bottega del Mezzodì

LA STORIA DELLA “BOTTEGA DEL MEZZODI”

Il marchio Bottega del Mezzodi’ nasce dall’esperienza nel settore Agroalimentare del Consorzio per il Mezzogiorno, ente che si occupa della promozione e del posizionamento sui mercati globali dei più importanti brand dell’Agroalimentare del Sud Italia.

La  Bottega del Mezzodi’ azienda associata al Consorzio compie la vera “azione di mercato” andando a commercializzare i prodotti degli associati del Consorzio per il Mezzogiorno    sfruttando in pieno gli accordi commerciali, la promozione nazionale e internazionale messa in essere dal Consorzio per il Mezzogiorno.
La costante ricerca dell’eccellenza nel settore Agroalimentare, unita ad una filosofia vincente e dinamica con al centro i valori saldi del lavoro, della trasparenza e della qualità del prodotti, hanno generato un gran successo di mercato per la Bottega del Mezzodi’ che è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato e che nel biennio 2012/2013 mira a consolidare ed ampliare la sua quota di mercato nazionale e internazionale.

LA FILOSOFIA AZIENDALE

La Bottega del Mezzodi’ nasce sotto il segno della qualità e della professionalità imprimendo un cambiamento, una nuova filosofia d’azione all’intero settore dell’Agroalimentare Italiano carente soprattutto dal punto di vista della competitività delle piccole e medie imprese incapaci di  “ fare squadra ” per essere competitivi sui mercati globali.
Proprio questa nuova filosofia aziendale basata sulla qualità, sulla tipicità dei prodotti e sul fare squadra, ha portato la Bottega del Mezzodi’ ad affermarsi come punto di riferimento  nell’ambito della distribuzione alimentare nazionale ed internazionale

Proprio quest’ azione di mercato, svolta dalla Bottega con il prezioso affiancamento del Consorzio per il Mezzogiorno, è stata fondamentale per superare queste difficoltà nel comparto Agro-alimentare italiano creando un vero e proprio “Sistema di Filiera Aziendale”

 

MISSION
Il primo obbiettivo della società è quella di creare una rete commerciale capillare in costate crescita su tutto il territorio nazionale, capace in maniera dinamica e decisa di affrontare le sfide di un mercato sempre più globalizzato, puntando sulla professionalità  della struttura aziendale, su una continua innovazione del sistema distributivo, sulla valorizzazione dei prodotti a km zero, su un continuo interscambio con clienti e fornitori.

“Tanto è stato fatto ma tanto si dovrà realizzare”
Il programma di sviluppo per il biennio 2012/2013 della Bottega del Mezzodi’ si articolerà con la messa in opera e lo sviluppo di quattro macro-aree aziendali che vanno ad abbracciare e completare a 360° i canali commerciali che la Bottega del Mezzodi’ ha in essere e che vuole ampliare. Questo programma di sviluppo biennale contribuirà a rendere la Bottega del Mezzodi’ un vero e proprio Brand dell’Agroalimentare Italiano riconosciuto a livello globale come garanzia di professionalità aziendale e qualità dei prodotti.

CONCEPT STORE
Il Concept Store  “La Bottega del Mezzodì” si propone alla sua clientela con un design contemporaneo dove arredi e cromie sono in perfetta sintonia con le più attuali tendenze, il tutto studiato in collaborazione con l’agenzia “Arredo Gamma” che curerà la progettazione, l’arredamento di ogni singolo punto vendita, garantendo l’uniformità d’immagine degli esercizi contraddistinti dal marchio della Bottega con la supervisione dell’architetto Mario Di Sessa.
Una vera e propria “shopping experience” è quella che La Bottega del Mezzodì vuole far vivere al suo consumatore con il nuovo concept di arredi."L’idea è quella di accompagnare il consumatore nel reference world di ciascuno dei brand contenuti al suo interno attraverso un’esperienza coinvolgente e piacevole ancor prima che di acquisto. Funzionalità, design e innovazione sono alla base del  concept della Bottega che rimane fedele ai core values.

Vantaggi della Bottega del Mezzodì

  • Rete commerciale capillare su tutto il territorio italiano
  • Valorizzazione dei prodotti
  • Maggiore competitività sul mercato
  • Investimento contenuto

Vantaggi dell’affiliato

  • Usufruire di accordi commerciali consolidati
  • Un BRAND di sicuro richiamo
  • Nessuna royalty sulle vendite
  • Fee d’ingresso molto contenuto
  • Investimento contenuto

Il progetto sarà legato ad ogni apertura dei punti vendita e permetterà di finanziare e sostenere in maniera sana e remunerativa gli investimenti necessari per l’avvio dei punti vendita La Bottega del Mezzodì che faranno attività di commercializzazione dei prodotti degli associati del Consorzio per il Mezzogiorno e attività di degustazione di prodotti Tipici locali e del Sud Italia.
La finalità di questo progetto è dunque quella di dare a tutti i possibili investitori, senza alcun tipo di distinzione o selezione in ingresso, l’opportunità di ottenere un rendimento certo ed esigibile attraverso le sue attività commerciali promosse dai punti vendita della La Bottega del Mezzodì e di garantire ai punti vendita pilota un sicuro ritorno commerciale in quanto saranno proprio i singoli investitori/risparmiatori i veri sponsor e promoter del punto vendita e delle sue attività.

DATI TECNICI DEL PROGETTO
“INVESTI NEL TUO METROQUADRO”
Il progetto sarà articolato con la suddivisione di ogni punto vendita in quote equivalenti al costo di realizzazione stimato per metro quadrato della superficie di vendita. Ogni quota avrà un valore nominale di 1.000,00 € e porterà ad un rendimento del 5% annuo. L’interesse verrà corrisposto con cedola annua con scadenza 31 dicembre di ogni anno.
L’investimento avrà una durata di 5 anni al termine del quale l’investitore avrà la garanzia della restituzione del capitale iniziale investito, come disposto dal piano di ammortamento finanziario.
L’investitore deve però tener presente che l’acquisto delle singole quote non genererà il diritto di partecipare alla vita societaria della La Bottega del Mezzodì e del singolo punto vendita , ma rappresenta soltanto una forma di investimento innovativa, garantita e remunerativa. La gestione del punto vendita sarà affidata a gestori di sicure capacità manageriali e imprenditoriali
Importanti accordi commerciali con primari distributori food internazionali sono stati sottoscritti in Usa, Canada e Bulgaria a cui vanno aggiunti importanti e concreti contatti con distributori di Cina e Svizzera realizzati grazie al volano rappresentato dal marchio e dalla garanzia del Consorzio per il Mezzogiorno che con la sua azione di promozione e marketing globale integra a piano le strategie di sviluppo commerciale messe in essere dalla Bottega del Mezzodì.

Quindi proprio lo sviluppo di questo nuovo canale commerciale andrà ad integrarsi con gli altri canali distributivi e commerciali aperti dalla società e chiuderà quel circolo virtuoso composto da punti vendita diretti, punti affilati, commercio estero messo in piedi dalla dirigenza della società.
In conclusione, questo programma di sviluppo biennale  spingerà ancor di più il brand della Bottega del Mezzodì
ad affermarsi a livello nazionale e internazionale,
caratterizzandolo
come marchio di qualità del Food Made in italy

Progetto INVESTI NEL METRO QUADRO
Azionariato_Diffuso.pdf [55.25 KB]
Download